FISIATRA
Medici
Dott. Chiechi Filippo
Visite
Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento
Chi è il Fisiatra e di cosa si occupa?
Il fisiatra è il medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento esclusivamente conservativo delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.
In altri termini, il fisiatra è il medico specializzato in fisiatria.
Conosciuta anche come medicina fisica e riabilitativa, la fisiatria è la branca medica dedita alla diagnosi e alla gestione esclusivamente conservativa dei disturbi riguardanti l’apparato locomotore e/o i nervi periferici.
Quali Procedure Diagnostiche può effettuare il Fisiatra?
Tra le procedure diagnostiche che il fisiatra può effettuare in prima persona, meritano una citazione l’ecografia muscolo-tendinea, lo studio della conduzione nervosa e l’elettromiografia.
L’ecografia muscolo-tendinea è una esame di diagnostica per immagini, che, mediante una sonda a ultrasuoni, consente di studiare la salute dei tessuti muscolari e dei tendini presenti nel reparto anatomico considerato; questo esame è molto importante nell’individuazione di patologie e infortuni muscolo-tendinei.
Quali Infortuni e Malattie Cura il Fisiatra?
Volendo fornire qualche dettaglio in più sulla sua attività terapeutica, il fisiatra può essere coinvolto nel trattamento conservativo di:
- Infortuni alle articolazioni. Comprendono distorsioni e lussazioni.
- Borsiti.
- Tendinopatie.
- Infortuni muscolari.
- Deformità della colonna vertebrale.
- Deformità degli arti. Tra le deformità degli arti, figurano condizioni riconducibili al fenomeno del valgismo (es: alluce valgo, ginocchio valgo, coxa valga e cubito valgo) e del varismo (es: alluce varo, ginocchio varo, coxa vara e cubito varo), e altri tipi di condizioni, come per esempio il piede piatto.
- Nevralgie.
- Cervicalgia e la lombalgia.
- Sindromi da compressione nervosa.
- Discopatie, ossia le malattie dei dischi intervertebrali.
- Artrosi.
- Forme di artrite su base reumatica.
- Malattie metaboliche delle ossa, quali osteoporosi, osteomalacia, rachitismo e malattia di Paget.
- Miosite.
Come si accede
Si può prenotare telefonando al numero 0577 40744 oppure con la prenotazione online